Il nuovo ordine immobiliare ripristina il conto per investire i risparmi nelle aziende europee


Due nuovi decreti-legge reali sull’edilizia approvati martedì dal Consiglio dei ministri includono il Conto di risparmio e investimento Re-Financial Europe, che prevede incentivi fiscali per gli individui che vogliono dedicare i propri soldi alle aziende del continente.

Fonti economiche spiegano che il conto, conosciuto con l’acronimo CAIFE, è stato nuovamente inserito in un importante decreto reale. Il suo rilascio è in attesa di un ordine ministeriale del Tesoro per svilupparlo. Innanzitutto, puoi investire solo in azioni europee quotate finché la CNMV non approva la registrazione.

La dinamica è quella già dichiarata dal Governo. Ogni persona può avere un conto ordinario con contributi fino a 150.000 euro e un secondo conto operativo con un massimo di 1.500 euro.

Le plusvalenze sono esenti dall’imposta sul reddito delle persone fisiche fino a 10.000 euro

Le plusvalenze derivanti dall’acquisto e dalla vendita di azioni non sono tassate mentre sono sul conto e, dopo cinque anni, fino a 10.000 euro sono esenti dall’imposta sul reddito delle persone fisiche, più il 20% di tale importo.

Il nuovo conto, offerto da banche e società di investimento, può includere azioni e fondi dello Spazio economico europeo che investono almeno il 70% del proprio portafoglio in Europa e la metà in azioni. Gli investimenti saranno identificati con l’etichetta Financial Europe.

Il governo collega questa misura al mandato immobiliare prevedendo un’esenzione dall’imposta sul reddito personale per le plusvalenze derivanti dalla vendita di case a un prezzo inferiore a 800.000 euro. La condizione è che siano venduti a società pubbliche dedite allo sviluppo e alla gestione di alloggi sociali a prezzi accessibili.

Il decreto migliora anche la tassazione dell’assicurazione individuale di risparmio a lungo termine di Financia Europa (SIALP Financia Europa). La nuova assicurazione raddoppia il limite contributivo annuo, da 5.000 a 10.000 euro, ed elimina l’obbligo di garantire almeno l’85% del capitale conferito. Se il denaro viene detenuto per almeno cinque anni, il reddito percepito è completamente esente dall’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Direttore della Sezione Economia e Impresa de La Vanguardia. Laureato in Giornalismo (UCM) e Psicologia (UNED). Ha lavorato presso Europa Press and Extension



Link alla fonte

Lascia un commento